Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 6 carciofi
• 2 uova
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Ci sono tanti modi di preparare la torta salata con carciofi, uno più buono dell’altro. Ecco la nostra ricetta base e le varianti più golose (e facili).

La versatilità delle torte salate non conosce limiti. Questo genere di ricette è perfetta da sfoderare nei pranzi all’aperto ma anche quando non si sa cosa cucinare per cena. L’involucro di pasta sfoglia (o brisée) è perfetto per accogliere moltissimi ingredienti come nel caso dei carciofi. Ci sono tanti modi di preparare la torta salata con carciofi, uno più buono dell’altro.

Dalla versione più semplice, con verdure e semmai un poco di formaggio, a quelle più elaborate con l’aggiunta di prosciutto o speck. Noi andremo con ordine proponendovi una ricetta base della torta salata ai carciofi facile e veloce da personalizzare in base a quello che avete in frigorifero. Pronti a mettervi ai fornelli?

torta salata con carciofi
torta salata con carciofi

Come preparare la ricetta della torta salata ai carciofi

  1. Per prima cosa pulite i carciofi. Rimuovete gli strati di foglie più esterni fino ad arrivare al cuore, più tenero. Tagliate quindi le punte e il gambo e divideteli a metà per il lungo. Con l’aiuto di un cucchiaino rimuovete la barbetta interna. Mano a mano che sono puliti metteteli in una ciotola colma di acqua e limone per evitare che anneriscano.
  2. Tagliateli poi a fettine piuttosto sottili e rimettetele nell’acqua.
  3. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio quindi unite i carciofi. Insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio per 30 minuti, aggiungendo acqua o brodo se necessario. In ultimo profumate con il prezzemolo tritato fresco.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e, tenendo la base di carta forno, trasferitela in uno stampo da 24 cm di diametro.
  5. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, unite i carciofi e, a piacere, del formaggio tagliato a dadini (scamorza, mozzarella, ecc…). Mescolate bene il tutto, regolate nuovamente di sale e versate nella sfoglia.
  6. Ripiegate i bordi e cuocete la torta salata a 200°C per 30-35 minuti. Vi consigliamo di servirla una volta che si sarà intiepidita.

Torta salata con carciofi surgelati

I carciofi surgelati sono una vera manna dal cielo: pronti da utilizzare, non richiedono la lunga pulizia e non anneriscono. Potete preparare la torta salata con carciofi surgelati esattamente nello stesso modo (utilizzatene 400 g). Aggiungeteli al soffritto di olio e aglio e lasciateli cuocere per 20-25 minuti regolando di sale e pepe e aggiungendo il prezzemolo una volta teneri.

LEGGI ANCHE: Torta pasqualina ai carciofi, la torta salata sfiziosa

Torta salata con carciofi e ricotta

La prima e più semplice variante di questa ricetta si ottiene aggiungendo alle uova del ripieno 250 g di ricotta. La torta salata con carciofi e ricotta è perfetta perché il sapore delicato del formaggio si sposa con quello più deciso dei carciofi donando inoltre sostanza al piatto.

Torta salata con carciofi e prosciutto cotto

Proprio per sua natura, la torta salata ai carciofi è un’ottima ricetta del riciclo. Perché quindi non aggiungere del prosciutto cotto a dadini (circa 100 grammi), che tra l’altro si sposa benissimo con quello dei carciofi, e renderla uno sfizioso piatto unico? La torta salata con carciofi e prosciutto è deliziosa ma per farle fare un salto di qualità extra aggiungete anche 150 g di mozzarella o scamorza a dadini.

Torta salata carciofi e scamorza

Il sapore affumicato della scamorza e quello dei carciofi creano un connubio perfetto. Quindi perché non aggiungerne una manciata, tagliata a dadini, direttamente nel ripieno? Gustata tiepida, la torta salata carciofi e scamorza sarà filante oltre ogni immaginazione e ottima anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Conservazione

La torta salata ai carciofi si mantiene per un giorno fuori dal frigorifero, oltre meglio conservarla al fresco, sempre ben coperta da pellicola. Potete gustarla a temperatura ambiente o leggermente riscaldata in forno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 26-04-2023