Torta all'arancia e cannella: la ricetta facile per la colazione

Ottima a colazione, la torta all'arancia e cannella è soffice e profumata: ecco come si prepara

Torta all'arancia e cannella: la ricetta facile per la colazione La ricetta della torta all'arancia e cannella, facile e veloce, permette di portare in tavola un dolce soffice e profumato adatto alla colazione ed all'ora del té.

Inutile sottolineare come quello tra l'agrume e la spezia risulti, in ogni occasione, un connubio perfetto, ed anche in questo caso non si smentisce.

L'impasto di questa torta è veramente morbido e si mantiene tale per giorni: vi basterà avvolgerla in un canovaccio o porla all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Una variante golosa vuole l'aggiunta delle gocce di cioccolato, per raggiungere il non plus ultra. In alternativa, una volta cotta limitatevi a spolverarla di zucchero a velo misto a cannella, pura goduria!


Ingredienti

250 gr di farina 00
180 gr di zucchero semolato
2 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza grattugiata di un'arancia
1 bicchiere di olio di semi
cannella in polvere
sale

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte, invece, montate gli albumi a neve.

Adesso riunite in una terrina la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.

Iniziate ad unirli al composto di tuorli alternandoli con il succo dell'arancia, il latte e l'olio.

Completate con la scorza di arancia e la cannella in polvere quindi, ottenuto un impasto denso, incorporate gli albumi, ma senza farli smontare.

Ungete con un filo d'olio una teglia a cerchio apribile e versate dentro il composto. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, quindi sfornate.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail