Siamo ancora a febbraio, è vero, probabilmente il freddo ci accompagnerà ancora per qualche mese, ma non iniziate a sentire anche voi voglia di temperature miti e di prati fioriti? Da quì nascono questi cupcakes con fiori in pasta di zucchero, una ricetta davvero semplice, nonostante le apparenze. Si tratta di dolcetti delicati e golosi, che anticipano in un certo qual modo l’arrivo della primavera.

Prepararli in casa è molto semplice: Si parte come sempre da una base neutra, alla vaniglia o al limone se preferite, si continua con una copertura di crema di burro, colorata in questo caso di giallo e si finisce con dei dolcissimi fiori in pasta di zucchero lilla, che vanno a creare un contrasto cromatico che non può non catturare l’attenzione all’istante. La ricetta dei cupcakes è di Renato Ardovino.

Ingredienti

3 uova
125 gr di panna
250 gr di zucchero
250 gr di farina
120 gr di frumina
125 gr di latte
125 gr di burro
16 gr di lievito
crema di burro
colorante alimentare giallo e lilla
pasta di zucchero qb
palline argentate qb

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero, unire il burro morbido a cubetti ed aggiungere latte e panna, amalgamando bene. Completare unendo le farine setacciate insieme al lievito e mescolare ancora. Versare il composto all’interno dei pirottini e cuocere a 160°C per 20 minuti. Adesso unire alla crema di burro del colorante alimentare giallo e decorare la superficie dei cupcakes con l’aiuto di un sac a poche. Colorare la pasta di zucchero con il lilla e ricavare dei fiori da porre sulla crema. Completare con le palline argentate.

Foto | DixieBelleCupcakeCafè

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014