In cerca di un dolce da preparare con le fragole mi sono imbattuta nella ricetta della torta fragole e mascarpone da preparare con il Bimby. Si tratta di una torta ricca adatta alla colazione, da servire anche, se opportunamente decorata, in occasione del pranzo della domenica. Devo ammettere di averla adorata proprio per il sapore e la consistenza donate dal mascarpone, che personalmente amo unire all’impasto dei dolci.

La torta fragole e mascarpone con il Bimby si realizza facilmente e con pochi e comuni ingredienti. Può essere cotta indistintamente sia all’interno di uno stampo tondo che a forma di ciambella. Altre ricette dedicate agli amanti delle fragole sono questa torta e questa mousse. Ecco il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

4 uova
200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
300 gr di farina 00
50 gr di latte
la scorza di 1 arancia bio
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
250 gr di fragole

Preparazione

Versare la scorza di arancia nel boccale e polverizzarla per qualche secondo a velocità Turbo insieme a poco zucchero. Adesso unire il restante zucchero e le uova: 30 secondi a velocità 5/6. Unire mascarpone e latte: 30 secondi a velocità 5/6. Unire la farina e la vanillina e continuare per 30 secondi a velocità 5/6 ed infine versare il lievito. Dopo avere amalgamato anche questo trasferire il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti.

Foto | F_A

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2014