Questo è il dolce dedicato agli amanti dell’accoppiata, super golosa, tra cioccolato bianco e cocco, direi una delle migliori in campo di pasticceria. Il semifreddo al cioccolato bianco e cocco, oltre a rappresentare un dessert di fine pasto di tutto rispetto è ideale da proporre anche in occasioni formali. Io lo vedo bene al termine di una cena a base di pesce.

La preparazione è semplice così come gli ingredienti da utilizzare, ma per una perfetta riuscita vi consiglio di prestare particolare attenzione all’aggiunta della colla di pesce, cruccio per molti, che dovrà essersi perfettamente sciolta prima di venire unita al composto, ma soprattutto dovrà essere completamente amalgamata per evitare la comparsa di antipatici grumi. Volendo raggiungere il non plus ultra servite il semifreddo, tagliato a fette, con una salsa di cioccolato fondente, pura goduria! Provate anche il semifreddo al cioccolato e quello alle fragole e cioccolato.

Ingredienti

100 gr di cioccolato bianco
50 gr di latte di cocco
farina di cocco qb
250 ml di latte fresco
250 ml di panna
4 tuorli
150 gr di zucchero semolato
4 fogli di colla di pesce

Preparazione

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Nel frattempo fare fondere il cioccolato tritato nel latte, all’interno di un pentolino. Fare raffreddare. Montare la panna a neve ferma e fare riposare in frigo. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il latte a filo, sempre continuando a montare, quello di cocco ed infine la colla di pesce sciolta in poco latte caldo. Unire infine la panna montata, mescolando delicatamente, quindi versare il composto all’interno dello stampo prescelto, spolverare con la farina di cocco e trasferire in freezer per almeno 4 ore.

Foto | thisisbossi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014