Le alici marinate rappresentano un antipasto fresco e leggero, gustoso quanto basta per aprire nel migliore dei modi un pranzo o una cena a base di pesce. Trattandosi di un piatto che non prevede cottura, mai come in questo caso le alici dovranno essere freschissime, ecco perchè vi consiglio di rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia, per andare sul sicuro.

Quella che vi propongo oggi, in particolare, è la ricetta delle alici marinate alla siciliana, che si contraddistinguono per i pochi ma gustosi ingredienti utilizzati, tra cui l’aglio ed il prezzemolo fresco. Un tocco di peperonincino non guasterà, donando al piatto un tocco di piccante che risulta adatto ad esaltare il sapore nel complesso. Provate anche le alici al forno alla siciliana e le alici alla pizzaiola con la ricetta al forno.

Ingredienti

600 gr di alici fresche
4 limoni
prezzemolo fresco tritato
un paio di spicchi di aglio
peperoncino rosso qb (facoltativo)
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire accuratamente le alici eliminando la lisca interna e porle in un recipiente largo e basso. Adesso spremere i limoni ricavandone il succo, che andrà filtrato. Unirlo alle alici insieme all’aglio tritato, al prezzemolo sminuzzato, a poco peperoncino, dell’olio e del sale e del pepe. Conservare il recipiente in frigo per almeno due ore e fino al momento di servire.

Foto | Mrjnks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2014