I vostri bambini si leccano i baffi quando mangiate il tiramisu? Non privateli della gioia di questo dolce (ma senza esagerare) che è un grande classico della pasticceria italiana, ma abbiate l’accortezza di prepararne uno adatto alla loro età, cioè senza uova crude e senza caffè. Questo da un lato perché le patologie cui si potrebbe andare incontro con il consumo di uova crude infette nei piccoli sono molto più gravi; dall’altro perché non vorrete mica star svegli tutta la notte, vero?

Ingredienti

    350 g di savoiardi
    4 tuorli d’uovo
    150 g di zucchero
    50 ml d’acqua
    1 baccello di vaniglia
    250 g di mascarpone
    250 g di panna
    cacao in polvere, latte e zucchero q.b.

Preparazione

Iniziamo dalla crema: scioglietelo zucchero nell’acqua, mettetelo sul fuoco e fate andare mescolando sempre fino a che avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. A questo punto versate la crema a filo sui tuorli che avrete precedentemente battuto con i semi di vaniglia. Lavorate finché la crema si raffredda, poi unite il mascarpone e dopo la panna semimontata. Conservate la crema in frigo fino al momento di comporre il dolce.

A questo punto mettete il latte in un pentolino con 2 cucchiai di cacao e 2 zucchero e portate a ebollizione avendo cura di togliere i grumi, quindi fate freddare.

A questo punto potete procedere con il tiramisu nel modo classico che usereste per gli adulti: uno strato di savoiardi bagnati nel latte e cacao, uno di crema e così via, terminando con una spolverata di cacao in polvere.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014