Preparare il tiramisù con il Bimby, qualsiasi modello abbiate, è un gioco da ragazzi. Ecco tutti i passaggi per un perfetto dolce al cucchiaio.

La ricetta del tiramisù con il Bimby è l’ideale per chi ha in casa questo comodo elettrodomestico e vuole sfruttarlo quanto più è possibile. Il Bimby rende le preparazioni delle ricette molto più veloci e immediate, per montare gli albumi a neve bastano 2- 3 minuti e la stessa cosa vale anche per gli altri passaggi della ricetta.

Il vantaggio principale però è che riunisce in un unico attrezzo tantissime funzioni per cui normalmente servono più strumenti, ad esempio lo sbattitore elettrico, la planetaria, il mixer e anche il fornello! Insomma, preparare il tiramisù con il Bimby potrebbe rivelarsi la scelta azzeccata se avete poca dimestichezza in cucina oppure semplicemente non vi piace sporcare troppi utensili.

Ecco altre idee per preparare il tiramisù con il Bimby:

tiramisù con il Bimby
tiramisù con il Bimby

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 4 blister di Savoiardi
  • 1 tazza di caffè della moka
  • cacao amaro q.b.
  • 1 pizzico di sale

Come fare il tiramisù con il Bimby

  1. Preparate il caffè con la moka, poi mettetelo in un piatto e diluitelo con un pochino di acqua.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Mettete la farfalla nel Bimby e aggiungete gli albumi insieme a un pizzico di sale. Montateli a neve per 2 min. 37°C vel. 4. Togliete gli albumi e metteteli da parte in una ciotola.
  3. Mettete i tuorli e lo zucchero nel Bimby e montateli per 3 min. vel. 2-3, poi aggiungete il mascarpone e mescolate 3 min. vel 2-3.
  4. In ultimo incorporate gli albumi montati a neve a mano con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Prendete una teglia e formate uno strato di savoiardi velocemente bagnati con il caffè, poi coprite con uno strato di crema al mascarpone, fate un altro strato di savoiardi e poi completate con la crema.
  6. Mettete il cacao amaro setacciato e poi coprite il dolce con l’alluminio e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 5 – 6 ore. Prima di servire aggiungete ancora un po’ di cacao e, se vi piacciono, anche un goccino di caffè macinato e pezzettini di cioccolato.

Il Bimby semplifica di molto la preparazione del tiramisù, il dolce al cucchiaio per eccellenza. Potete comunque prepararlo alla maniera tradizionale e, se vi piace trafficare in cucina, cimentarvi anche con la preparazione dei savoiardi di Iginio Massari.

Conservazione

Il tiramisù fatto in casa si conserva in frigorifero fino a 3 giorni ben coperto da pellicola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2023