La crostata ai lamponi e crema chantilly rappresenta un’ottima proposta per un dessert di fine pasto indimenticabile. Tra i frutti di bosco i lamponi, insieme ai mirtilli, sono sicuramente i miei preferiti. Li adoro per quel retrogusto leggermente acidulo che rilasciano e che, in preparazioni come questa, riesce a contrastare la dolcezza, forse a volte un po’ troppo eccessiva, di pasta frolla e crema.

La crostata ai lamponi e crema chantilly è composta da una base di pasta frolla, friabile e burrosa, che ho preparato seguendo questa ricetta, ed una farcia di crema chantilly all’italiana, che a differenza di quella originale si ottiene mescolando insieme la crema pasticcera con della panna montata. Il tutto viene poi sormontato da una valanga di lamponi freschi e succosi. Se li amate provateli anche nella torta ai lamponi e cioccolato bianco.

Ingredienti

400 gr di pasta frolla
50 gr di farina
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
zucchero a velo qb
250 ml di panna fresca
300 gr di lamponi freschi

Preparazione

Versare il latte in un pentolino sul fuoco e portarlo ad ebollizione. Unire i semini della bacca di vaniglia e spegnere la fiamma. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unire la farina ed il latte a filo, mescolando bene. Riportare ad ebollizione e continuando a mescolare fare addensare. Spegnere la fiamma e fare raffeddare completamente. Adesso montare la panna ed incorporarla delicatamente. Conservare in frigo. Rivestire una teglia con la pasta frolla, coprirla con della carta forno e abbondanti legumi secchi e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Farcire con la crema chantilly e decorare con i lamponi freschi in superficie.

Foto | torbakhopper HE DEAD

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2014