Il 31 ottobre si avvicina e siamo tutti alla ricerca di piatti originali e mostruosi da portare in tavola, ecco le ricette dei dessert al cucchiaio di Halloween, dolcetti simpatici e golosi perfetti per feste, buffet e aperitivi tra amici. Ecco le cinque ricette dei dessert di Halloween più buoni secondo noi di Blogo.

Budino di mele e amaretti

Prendete un pentolino e mettete dentro 4 dl di latte e la stecca di vaniglia. In una ciotola sbattete 2 uova intere, tre tuorli e 150 gr di zucchero, montate bene tutto con le fruste elettriche, poi versate il latte a filo e mescolate. Preparate uno sciroppo mettendo in una padella 250gr di zucchero qualche goccia di succo di limone e 80 ml di acqua, fate bollire e poi spegnete. Prendete due mele e tagliatele a fettine molto sottili. In delle ciotoline monoporzione mettete un po’ di caramello, coprite con le mele e sopra unite gli amaretti sbriciolati, procedete così e poi versate sulle ciotole il composto di uova. Cuocete i budini in forno a bagnomaria per 30 – 35 minuti a 190°C.

Mousse alla zucca

Dessert al cucchiaio per Halloween - crema di zucca

In una padella mettete 350 gr di zucca tagliata a dadini, un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di Marsala, deve essere morbida e cremosa. In una ciotola sbattete 4 tuorli con lo zucchero rimasto, poi unite 40 gr di farina setacciata e il late caldo a filo. Fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione con una frusta, unite la zucca frullata e 7 – 8 amaretti sbriciolati e mescolate. Dividete la crema alla zucca in dei bicchierini e completate con un ciuffo abbondante di panna montata e un po’ di cacao amaro.

Pancake con fragole

dessert al cucchiaio per halloween - faccia di jack o'lantern

In una ciotola mettete 2 tuorli e 130 gr di zucchero, montateli e aggiungete 25 gr di burro fuso e 200 ml di latte, aggiungete la punta di un cucchiaino di sale e 7 gr di lievito, impastate bene fino ad avere una pastella liscia e senza grumi. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Scaldate un pochino di burro in una padella, versate un mestolo di composto e cuocete il pancake a fuoco medio, appena compaiono le bolle girate la frittella e completate la cottura dall’altro lato. Procedere così per tutto l’impasto. Frullate la marmellata di fragole e usatela per decorare i pancakes come se fosse sangue.

Risolatte alla vaniglia

dessert al cucchiaio per halloween - mousse di vaniglia

In una pentola mettete un litro di latte, 100 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, una stecca di vaniglia incisa verticalmente e un cucchiaino di cannella, portate a ebollizione e poi aggiungete 300 gr di riso, cuocetelo a fuoco dolce fino a quando il latte di sarà assorbito del tutto. Il riso deve essere cotto e diventare cremoso, se si asciuga troppo potete aggiungere un pochino di latte caldo e continuare la cottura. Dividete il riso in delle ciotoline e poi aggiungete cannella in polvere oppure cacao amaro setacciato.

Pere con lo sciroppo

dessert al cucchiaio per halloween -le pere fantasma

Procuratevi 4 – 5 pere di buona qualità, lavatele e asciugatele, poi sbucciatele lasciandole intere e con il picciolo attaccato. Prendete un pentolino stretto e lungo e mettete 1 litro di acqua e 800 gr di zucchero, mescolate e fate bollire, aggiungete le pere e cuocetele per circa 30 minuti o finchè non diventeranno morbide. Prendete le pere e disponetele in un piattino, infilzate delle gocce di cioccolato per fare gli occhi e il naso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2014