Gli antipasti di Capodanno vanno scelti con cura e mixati in modo che gli ospiti possano scegliere quelli che più gli piacciono. Se per esempio avete a tavola vegani e vegetariani dovete inserirne almeno un antipasto adatto a loro, la stessa cosa vale per i celiaci, per chi non mangia pesce o carne rossa e per qualsiasi tipo di intolleranza o allergia. Se volete preparare un antipasto speciale per il cenone di Capodanno o il pranzo del primo gennaio, ecco per voi cinque ricette con il salmone per deliziare il palato dei vostri ospiti.

Mini quiche al salmone

La quiche al salmone è un piatto delizioso e particolare, una rivisitazione della classica quiche lorraine, perfetta da preparare in versione monoporzione oppure da servire a fette.

Foto | da Flickr di adactio

Salmone e cappesante

salmone-cappesante

Prendete le cappesante e irroratele con il succo di limone, fatele riposare per almeno mezz’oretta in modo da “cuocerle”, nel frattempo preparate una vinaigrette con succo di limone, olio extravergine di oliva, timo e scorza di arancia. Sgocciolate le cappesante, mettete la vinaigrette aromatica e completate con delle roselline di salmone affumicato.

Foto | da Flickr di TummyRumble

Cheesecake al salmone

salmone-cheesecake

La cheesecake salata è buona e molto versatile, ecco una versione golosa a base di salmone. Tritate 200 gr di crackers tuk con 50 gr di burro fuso, poi metteteli sul fondo di quattro coppa pasta tondi o quadrati e pressate bene. Preparate una crema con 200 gr di formaggio cremoso, 100 gr ricotta e 100 gr di mascarpone, unite 100 gr di salmone affumicato e tritato, scorza di un limone e timo, mettete la crema sulla base di crackers e completate con un po’ di pistacchio tritato. Fate rassodare in frigo e poi estraete il coppa pasta.

Foto | da Flickr di avlxyz

Vol au vent con mousse al salmone

salmone-vol-au-vent

Frullate 200 gr di salmone, 200 gr di formaggio cremoso e 100 gr di robiola, allungate con qualche cucchiaio di latte e poi mettete questa crema dentro una sac a poche, farcite i vol au vent e decorate con un po’ di sesamo nero tostato.

Foto | da Flickr di LC Tan

Tartare di salmone, gamberi e avocado

salmone-tartare

Tritate 300 gr di salmone affumicato con il coltello e unite 300 gr di gamberi scottati al vapore per 3 minuti, mescolate e poi condite con olio extravergine di oliva e succo di limone. Prendete 4 piatti e mettete 4 coppa pasta, sul fondo mettete una dadolata di avocado condita con spezie miste e olio, sopra disponete la tartare di salmone e gamberi. Togliete il coppa pasta e completate con un filo di olio e scorza di limone o lime.

Foto | da Flickr di mufoo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014