San Valentino è un’ottima occasione per mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di buono, oggi vi propongo la ricetta dei lecca lecca di San Valentino, dolcetti buoni e golosi perfetti da regalare al partner ma anche ai bambini. La ricetta dei lecca lecca di San Valentino è facilissima e veloce, la potete fare in tante varianti e gusti ed anche a forma di cuore.

Ingredienti

    100 gr di zucchero
    40 ml di acqua
    2 gr di cremor tartaro
    2 gocce di aroma all’arancia
    Coloranti alimentari oppure alchermes oppure sciroppo di amarene

Preparazione


[blogo-gallery id=”168476″ photo=”1-4″ layout=”slider”]
Prendete un pentolino e mettete lo zucchero, l’acqua e il cremor tartaro, poi unite l’aroma di arancia e accendete il fuoco, portate a ebollizione fino alla temperatura di 145°C e i 150°C, dovete misurarla con un termometro da cucina. Se non avete il termometro dovete regolarvi con il colore, appena inizia a bollire e il composto si scurisce è pronto.

Aggiungete il colorante rosso e mescolate bene, poi fermate la cottura dello sciroppo mettendo il pentolino dentro uno più grande pieno di acqua fredda. Stendete la carta da forno su una teglia e fate dei dischetti, mettete un bastoncino di legno o di plastica e fate asciugare.

Se usate lo sciroppo di amarene o l’alchermes vi basterà sostituirlo all’acqua presente negli ingredienti. Potete fare i lecca lecca del colore che preferite ed anche a forma di cuore, dovete solo poggiare sulla carta da forno uno stampino per biscotti a forma di cuore, mettete dentro lo sciroppo e aspettate qualche minuto, poi lo alzate nella parte bassa e inserite lo stecco.

Per fare i lecca lecca multicolor invece vi consiglio di usare l’impasto dei candy cane, poi lo arrotolate a girella e mettete dentro un bastoncino.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2015