Avete presente quelle sere in cui rientrate a casa troppo tardi e con nessuna idea su cosa portare in tavola? In questi casi non faccio altro che dare un’occhiata al frigo ed improvvisare una pietanza semplice con gli ingredienti a disposizione che risulti magari anche sfiziosa. Le carote e zucchine al forno rispondono a tali presupposti. Dopo averle individuate su un ripiano ho deciso che le avrei cotte al forno, ma prima cosparse con poco pangrattato e parmigiano, per ottenere una leggera gratinatura che è stata parecchio apprezzata, come mi aspettavo, del resto.

Le carote e zucchine al forno rappresentano quindi un contorno leggero che piace a tutti e che ben si abbina sia con la carne che con il pesce. Si può improvvisare con le spezie e le erbe aromatiche che si abbiano in casa. Potreste sostituire, quindi, il prezzemolo con il basilico o con la salvia, unire più o meno aglio e via dicendo. Provate anche il passato di zucchine e carote e lo sformato di zucchine con patate e carote.

Ingredienti

600 gr di zucchine
500 gr di carote
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva qb
brodo qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle. Pulire anche le carote, raschiarle e tagliarle a fette. Riunire gli ortaggi in una teglia, unire lo spicchio di aglio tritato, il prezzemolo, del sale e del pepe e irrorare il tutto con un filo di olio. Bagnare con mezzo bicchiere di brodo e spolverare con del pangrattato e del parmigiano, quindi porre la teglia in forno a 180 °C per circa 25-30 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Foto | jessica spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2015