Mancano ancora parecchi giorni all’arrivo della Festa del papà ma non è mai troppo presto per organizzarsi e per scegliere un menù da portare in tavola. Vediamo insieme un menu per la Festa del papà con ricette facili e veloci alla portata di tutti che potete servire sia per pranzo che per cena.

Insalata di arance

L’insalata di arance è un classico antipasto invernale, potete usare solo le arance oppure aggiungere i pompelmi o magari i finocchi tagliati a julienne. Condite la vostra insalata con olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco e succo di limone e poi completate il piatto con timo e olive denocciolate.

Gnocchi di spinaci con ricotta

gnocchi-spinaci

Gli gnocchi sono buonissimi e sfiziosi e potete prepararli in tanti modi diversi, per i vostri papà io vi consiglio di preparare in casa gli gnocchi di spinaci e di servirli con burro, ricotta fresca e parmigiano, un piatto semplice ma che non delude mai!

Burger vegetali

capodanno-due

I burger vegetali sono una valida alternativa a quelli classici di manzo, li potete accompagnare con salse tipo maionese o crème fraîche oppure con il pesto di noci o di mandorle. Ottimi anche i purè, oltre a quello di patate potete farne uno di zucca o di carote.

Patate duchessa

patate-duchessa

Per dare un tocco chic al vostro menù potete fare le patate duchessa, un contorno goloso e amatissimo dai bambini. Le patate duchessa che avanzano le potete mettere in un vassoio e farle congelare in freezer, poi quando si saranno indurite le potete mettere in un sacchetto di plastica per alimenti.

Torta al cioccolato con crema e mandorle

torta-cioccolato-mandorle

Quale torta preparare per la Festa del papà? Potete scegliere tra molte ricette diverse, ad esempio fare una torta in pasta di zucchero, un tiramisù oppure una torta classica con pan di Spagna e crema. Per i papà io vi consiglio di preparare torte vecchio stile, lasciate perdere pasta di zucchero, impalcature, statuette e crema al burro!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015