I Grissini sono un delizioso prodotto da forno che può essere facilmente utilizzato al posto del tradizionale pane, ma che può essere interpretato anche come un antipasto sfizioso, specie de abbinato agli affettati.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dei Grissini Ripieni di Benedetta Parodi, proposta in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “I Menu di Benedetta”.

Ingredienti

1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di parmigiano
3 fette di salame tagliate spesse
emmenthal qb
farina qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbattendo all’interno di una ciotola l’uovo che andrete poi a spennellare nella pasta sfoglia. Versate sopra alla pasta anche il parmigiano. Nel frattempo, tritate a parte il salame che andrete a stendere sopra a metà della pasta sfoglia distesa e l’emmental tritato.

Chiudete per bene la pasta sfoglia su sé stessa, sigillando per bene i bordi. Schiacciate il tutto con l’aiuto di un mattarello, quindi tagliate il tutto formando dei rettangoli che arrotolerete su sé stessi dando loro la classica forma ad elica.

Disponete i grissini sopra ad una teglia per il forno e spennellate nuovamente con l’uovo. Fate cuocere per 10 minuti a 180 gradi e gustate ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2015