Dolce perfetto da proporre sia in occasione del pranzo della domenica che di un compleanno, la torta ripiena al cioccolato bianco è un dessert scenografico molto bello da vedere ed allettante al palato. Una torta soffice al cacao tagliata a strati e farcita con una voluttuosa ganache al cioccolato bianco decorata a piacere con della frutta fresca: vi consiglio assolutamnete i frutti di bosco. Ecco come si prepara.

Ingredienti

240 gr di farina 00
180 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
4 uova
100 gr di burro
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco
latte qb

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio quindi aggiungere anche il burro fuso, la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro ed il sale ed anche il latte. Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una tortiera imburrata ed infarinata di circa 24 cm di diametro e porre in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la ganache facendo sciogliere insieme la panna con il cioccolato bianco a pezzi. Una volta ottenuto un composto omogeneo farlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi porre in frigo per 15 minuti e trascorso tale tempo semimontarlo. Una volta che anche la torta si sarà raffreddata tagliarla a strati, bagnarli con poco latte e farcirli con la crema. Ricomporre il dolce e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2016