Uno degli ingredienti a cui non possiamo di certo rinunciare in questo periodo dell’anno è il radicchio: questo particolare tipo di insalata, dal sapore amarognolo, infatti, si presta bene in cucina per la realizzazione di antipasti e primi piatti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta al radicchio ed emmental de La Prova del Cuoco, presentato in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina.

Ingredienti

200g di farina,
2 uova,
1 cespo di radicchio,
150g di emmental,
1 scalogno,
menta fresca,
sale e pepe q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando il radicchio a listarelle sottili, che metterete ad appassire in una padella insieme allo scalogno tritato, un filo di olio, la menta ridotta a pezzettini, sale e pepe.

Impastate nel frattempo la farina insieme alle uova, quindi stendete l’impasto ottenuto trasformandolo in una sfoglia molto sottile; tagliate le tagliatelle e mettetele a cuocere in una casseruola colma di acqua bollente.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il radicchio; spadellate il tutto per un minuto, quindi ultimate aggiungendo l’emmental grattugiato e mescolando nuovamente. Da servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2016