I muffin ai mandarini e noci per una colazione nutriente

Dei dolcetti soffici e profumati adatti alla colazione: ecco i muffin ai mandarini e noci per iniziare la giornata alla grande

I muffin ai mandarini e noci per una colazione nutriente

Solitamente non perdo occasione per utilizzare i prodotti di stagione nelle mie ricettine quotidiane: ecco da dove nascono i muffin ai mandarini e noci, delle tortine soffici, a tratti croccanti, di facile realizzazione e ottime da gustare con il latte al mattino, per una colazione da campioni. Prepararli è molto semplice ed il risultato è così tanto allettante e profumato che non fare il bis diventa praticamente impossibile. Ecco come si preparano.

Ingredienti

250 gr di farina
80 gr di noci tritate
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 uovo grande
125 gr di zucchero
100 gr di burro
100 ml di latte
succo di 4 mandarini
scorza grattugiata di un mandarino
1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi (ovvero la farina, il lievito, il sale, lo zuccgero e la scorza grattugiata) ed in un'altra quelli liquidi. Una volta ben miscelati entrambi i composti riunirli nello stesso contenitore e mescolare bene ma bremente. Aggiungere per ultimi i gherigli di noce tritati grossolanamente. Trasferire negli stampini appositi riempiendoli per 2/3 quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  • shares
  • Mail