Tra le tante varianti del tiramisù, una delle ultime provate, degna di essere quantomeno riproposta, è quella all’ananas e fragole. Un tiramisù alla frutta fresco e goloso ideale per il caldo estivo. La ricetta di base è sostanzialmente uguale alla tradizionale dalla quale differisce per l’assenza del caffè.

Per quanto riguarda i biscotti potrete usare indifferentemente i savoiardi o i pavesini (per questi ultimi ho una predilezione). In quanto alla crema, realizzata interamente con il mascarpone, potrete scegliere se sostituirne parte con dello yogurt greco o con della ricotta. Ecco la ricetta golosa del tiramisù all’ananas e fragole.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero
1 confezione di pavesini o savoiardi
1 scatola di ananas sciroppato
succo di 1 limone
400 gr di fragole fresche
1 cucchiaio di liquore a piacere

Preparazione

Lavare le fragole, tagliarle a pezzi e mettere a macerare la maggior parte delle steesse in una ciotola con il succo di limone. Fare sgocciolare l’ananas sciroppato, tagliare le fette a pezzetti e conservare il liquido. Adesso montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve. Unire al primo composto il mascarpone unendo, se necessario, un cucchiaio di sciroppo di ananas. Adesso unire a quello rimasto il cucchiaio di liquore.

Incorporare al composto di tuorli e zucchero dapprima il mascarpone, e poi gli albumi montati a neve facendo attenzione a non farli smontare. Comporre il tiramisù ponendo sul fondo di una teglia un velo di crema quindi proseguire con i pavesini (o i savoardi) imbevuti nel succo di ananas e continuare con la crema e l’ananas e le fragole a pezzi. Proseguire con gli ingredienti seguendo l’alternanza iniziale e completare con la crema e uno strato di fragole a fettine.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2016