Il sorbetto è uno dei classici dessert estivi, è buonissimo e gustoso e si può preparare in tantissimi gusti diversi, dal classico al limone, fino a quello al basilico, oppure il sorbetto al mango oppure al pompelmo. Oggi vi propongo una ricetta molto speciale e adatta a tutti, ovvero il sorbetto senza zucchero, una versione leggera e dietetica di un classico della cucina italiana.

Ingredienti

    500 ml di succo di frutta senza zucchero
    250 ml di acqua
    3 cucchiai di stevia

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete l’acqua fredda e la stevia, mescolate bene in modo da farla sciogliere. Aggiungete adesso il succo di frutta e mescolate tutto. Versate il composto nella gelatiera e mantecate per 20 – 30 minuti.

Potete utilizzare il succo di frutta del gusto che preferite oppure il succo di limone, in quest’ultimo caso potete aumentare la quantità di stevia per rendere il sorbetto meno aspro. Al posto della stevia potete utilizzare il fruttosio, lo sciroppo d’agave o di acero, quello che più vi piace.

Per ottenere il risultato ottimale vi consiglio di utilizzare succo e polpa di frutta matura, ad esempio le pesche, in questo modo otterrete un prodotto genuino e naturalmente dolce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2016