Amanti dei pistacchi, a me. Se anche voi avete una totale dipendenza dal cosiddetto “oro verde” non potete non provare la ricetta di questa crema super allettante che potreste avere la tentazione di terminare a cucchiaiate prima di capire cosa farne.

Ottima come base per diversi tipi di dolci al cucchiaio da servire a fine pasto, si rivela una valida soluzione come farcia per le torte (il pan di spagna in primis) o come ripieno per stuzzicanti tarte o tartellette. Munitevi di pasta di pistacchio, comunemente reperibile oltre che nei negozi specializzati in articoli da pasticceria anche presso i supermercati più forniti, e mettetevi all’opera.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
100 ml di panna da montare
60 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiai colmi di pasta di pistacchio

Preparazione

Mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo unire anche la pasta di pistacchio ed amalgamare bene. Adesso montare la panna a neve ferma ed incorporarla alla crema, facendo in modo di non farla smontare e procedendo con movimenti circolari dall’alto verso il basso. Trasferire in frigo per qualche ora, quindi utilizzare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2016