Avete dei biscotti secchi (al cioccolato o meno) da smaltire o, più semplicemente, voglia di qualcosa di veramente godurioso? Allora non potete non preparare queste deliziose praline alla nutella e nocciole perfette da gustare al termine di pranzi e cene per accompagnare il cafè.

Trattasi di palline ottenute mescolando i biscotti sbriciolati con la nutella e ricoprendole, poi, con del cioccolato fuso. Molto più facili a farsi che a dirsi, le praline alla nutella e nocciole nascondono un cuore croccante, pronto a stupire: ecco come prepararle davvero in pochi passaggi.

Ingredienti

200 gr di nutella
200 gr di biscotti secchi al cioccolato
nocciole intere tostate qb
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Tritare grossolanamente i biscotti secchi quindi unire la nutella e mescolare bene. Ottenuto un composto modellabile, creare delle palline al centro delle quali mettere una nocciola intera, quindi ricoprire appallottandole perfettamente e tenerle da parte, in frigo, per circa 30 minuti. Nel frattempo mettere a sciogliere il cioccolato fondente, a pezzi, a bagnomaria, quindi immergervi le palline facendo colare il cioccolato in eccesso. Porre su un vassoio rivestito di carta forno e fare solidificare in frigo per 30 minuti ancora. Servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2017