Il suo sapore piuttosto delicato e la sua versatilità rendono il sedano rapa un ortaggio capace di trovare applicazione in una serie infinita di pietanze, tra le quali spicca questo purè.

Il purè di sedano rapa che vi propongo oggi, di facilissima esecuzione, porta la firma di Benedetta Parodi. Si presta come accompagnamento a secondi piatti di vario tipo, a base di carne così come di pesce, e nulla ha da invidiare al più classico di patate.

Il purè di sedano rapa, può essere trasformato in una preparazione vegan sostituendo il latte vaccino con quello di soia, ed il burro con uno o due cucchiai di olio di semi. Ecco come procedere per portarlo in tavola in poche mosse.

Ingredienti

750 gr di sedano rapa a tocchetti
400 ml di latte
40 gr di burro

Procedimento

Pulire bene il sedano rapa pelandolo e tagliandolo a pezzetti. Adesso trasferirlo in una pentola capiente e farlo cuocere, coperto dal latte, per circa 15 minuti. Una volta tenero passarlo con il mixer, insieme al liquido di cottura, fino ad ottenere un composto omogeneo. Porre nuovamente nella pentola, regolare di sale e pepe e mescolare, quindi aggiungere anche il burro, mescolare perfettamente e servire caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2017