Non molto utilizzato nella cucina del Sud, il sedano rapa rappresenta un ortaggio particolarmente apprezzato nel Settentrione. Trattasi di un prodotto della terra ricco di proprietà delle quali sarebbe un vero peccato non approfittare. Povero di calorie, è ricco, però, di vitamine e sali minerali, come il ferro ed il potassio. Che ne dite di utilizzarlo in una zuppa appagante come questa?

La minestra di sedano rapa e patate è la pietanza perfetta da ritrovarsi in tavola per cena, specie in presenza di basse temperature. Ecco come prepararla semplicemente per tutta la famiglia.

Ingredienti

4 patate medie
200 gr di sedano rapa
1 cipolla
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco
brodo vegetale qb

Preparazione

Pulire bene le patate, quindi pelarle e tagliarle a cubetti. Effettuare la stessa operazione con il sedano e la cipolla. Trasferire quest’ultima, insieme allo spicchio di aglio, in un tegame capiente con dell’olio, quindi mettere a soffriggere bene. Adesso unire le patate ed il sedano rapa, fare insaporire qualche istante e coprire con il brodo. Fare cuocere per circa 30 minuti, regolando di sale e pepe e spolverando con del prezzemolo. Frullare a piacere una parte del composto per aumentarne la cremosità, quindi servire, ben calda e con dei crostini.

Foto | Roland Tanglao

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2017