Se solitamente le dosi di pasta secca non creano dubbi, il discorso cambia quando ci ritroviamo a dover scegliere la quantità di pasta fresca da buttare in pentola. La domanda, allora, sorge spontanea: quanta pasta all’uovo per persona?

Prima di passare ai consigli in merito è bene ricordare come fare la pasta fresca fatta in casa abbia un fascino del tutto particolare. C’è chi vi si dedichi abitualmente, magari sulla scia degli insegnamenti di nonne e mamme, e chi vi si cimenti di tanto in tanto. Una cosa, però, è certa: il gusto inimitabile dato dalla combinazione di farina e uova fresche sapientemente lavorat

Tornando a noi, le dosi di pasta all’uovo indicate generalmente sono tra i 60 e gli 80 grammi a testa, ciò in quanto tale tipologia di pasta è sicuramente più ricca e saziante della comune.

Ciò non vale, però, per le tagliatelle secche: quante a persona, quindi? In questo caso una confezione da 250 gr dovrebbe risultare adatta per 4 a meno che non si voglia poi fare il bis o non segua un secondo.

Se vi state chiedendo, in termini pratici, quanti nidi di tagliatelle a persona, calcolatene 3, con le dovute eccezioni, ad esempio un commensale notoriamente noto per la sua passione per la pasta!

Concludiamo dicendo che una soddisfacente porzione di pasta all’uovo fresca destinata a chi sia di buona forchetta sia pari ad 80 grammi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2017