Le ricette di Celebrity Masterchef 2018 continuano a stupirci. Questa è la volta di Orietta Berti che, nella prima Mystery Box di questa edizione rientra tra i migliori della prova stupendo Joe Bastianich.

Il suo spiedino di mare servito su una purea di fagioli bianchi cotti in acqua di mare con fasolari, garusoli e polpa di ricci saltati in padella, però, non vince ma resta comunque un secondo piatto da non perdere.

Voglia di provarlo? Seguite le indicazioni che trovate sotto per portare in tavola una delle migliori ricette di Celebrity Masterchef Italia!

Ingredienti

8 Capesante
30 Garusoli (scuncilli)
8 Ricci di mare
8 Fasolari
15 Alghe
400 gr di Fagioli bianchi
1 lt di Acqua di mare
8 Pomodorini gialli
10 gr di Burro
1 spicchio di Aglio
1 bicchiere di Vino bianco
Olio evo

Preparazione

Fate lessare i fagioli bianchi nell’acqua di mare per non più di 20 minuti, quindi passate alla pulizia dei frutti di mare. Tagliate le alghe in pezzi non troppo piccoli con un coltello.

Fatele soffriggere in un tegame in olio e una noce di burro con uno spicchio di aglio tritato. Unite i fasolari chiusi, i garusoli già privi dei loro gusci ed anche la polpa che avrete prelevato dai ricci di mare. Sfumate il tutto con del vino bianco e fatelo evaporare, quindi spegnete la fiamma e regolate di sale.

Adesso pulite le capesante e tenete da parte i coralli. Dopo averli lavati, tagliate i pomodorini a metà. Passate alla creazione degli spiedini alternando sullo stecco una capasanta, mezzo pomodorino, un corallo ed ancora mezzo pomodorino. Ripetete la sequenza ancora per due volte sullo stesso spiedino.

Preparate l’occorrente per la cottura: ungete una griglia e fatevi scottare gli spiedini in maniere uniforme per 3-4 minuti.

Ottenete una purea con i fagioli schiacciandoli bene quindi impiattate versando su un piatto un letto di purea e adagiandovi sia i frutti di mare che lo spiedino. Un filo di olio extra vergine di oliva e servite.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2018