Nonostante risulti meno calorico del solito, lo sformato di verdure al forno light costituisce un secondo piatto veramente gustoso grazie al ricorso ad alcuni piccoli accorgimenti, tra tutti, l’aggiunta di diverse erbe aromatiche, pronte a regalare un tocco di sapore non indifferente.

Se avete voglia di uno sformato di verdure leggero, dovete provare questo con zucchine, melanzane e ricotta: una volta assaggiato il primo morso non potrete più fare a meno di finire la vostra porzione.

Un tortino di verdure miste al forno è quello che porterete in tavola senza alcuno sforzo. E’ senza uova e non richiede che pochi ingredienti. Buon appetito!

Ingredienti

400 gr tra zucchine e melanzane
200 gr di ricotta
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 cipolla
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
erbe aromatiche a piacere
pane grattugiato per lo stampo

Preparazione

Lavate le zucchine e le melanzane, tagliatele a pezzetti dopo averne eliminato le estremità. Trasferite le verdure in un tegame con una cipolla affettata, un cucchiaio di olio e poca acqua e fatele cuocere fino a quando risulteranno morbide. Adesso prelevatele dalla pentola e trasferitele in una ciotola. Schiacciatele con una forchetta ed aggiungete la ricotta. Regolate di sale e pepe, unite il grana, le erbe aromatiche tritate e mescolate bene. Ungete di olio una teglia, cospargetela di pangrattato e versate al suo interno tutto il composto. Livellate bene ed infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente, quindi servite.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2018