Plumcake salato alla zucca per Halloween, la ricetta

Il plumcake salato alla zucca è un piatto carino e buonissimo che potete preparare per Halloween, una ricetta semplice e perfetta per tutta la famiglia

Plumcake salato alla zucca per Halloween

Il plumcake salato alla zucca è un piatto unico davvero buono e versatile, una ricetta originale che potete sfoderare per Halloween, magari provando a servirlo come dolce in modo da fare uno scherzo a tutti. La ricetta del plumcake salato con la zucca è veloce e semplice e potete farlo più o meno speziato in base ai vostri gusti. Io vi consiglio di non esagerare, almeno la prima volta, in modo da bilanciare i sapori man mano e senza rischiare di creare un plumcake non commestibile!

Ingredienti


    300 gr di farina 00
    220 gr di zucca pulita
    200 ml di latte
    100 ml di olio di semi delicato
    2 uova
    70 gr di parmigiano
    1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
    mezzo cucchiaino di sale
    noci o nocciole per decorare

Preparazione


Cuocete la zucca al vapore oppure in un pentolino con poca acqua, sgocciolatela se serve, e poi frullate tutto nel mixer fino ad ottenere una purea. Fate intiepidire.

Mettete le uova e l’olio in una ciotola e mescolate con una frusta a mano, aggiungete la purea di zucca e il latte e poi incorporate la farina setacciata con il lievito. Unite il parmigiano e il sale e amalgamate tutti gli ingredienti in modo da avere un composto omogeneo.

Foderate uno stampo per plumcake con la carta da forno e versate l’impasto, livellatelo e cospargete la superficie con noci o nocciole tritate. Cuocete il plumcake alla zucca in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

Fate raffreddare su una gratella e servite.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail