La millefoglie al tiramisù di Andrea Mainardi è una ricetta della Prova del cuoco da segnare assolutamente nella lista delle preparazioni da provare. Si tratta di un dolce al cucchiaio che piacerà molto agli estimatori del più amato dei nostri dolci.

Provate la millefoglie alla crema tiramisù: successo assicurato!

Ingredienti

Crema al mascarpone

    5 uova
    120 g zucchero
    1 foglio di gelatina
    50 ml di panna
    1 Kg mascarpone
    1 rotolo di sfoglia rettangolare
    50 g zucchero a velo
    500 g pan di Spagna
    100 ml caffè

Ganache

    200 g cioccolato bianco
    50 g burro

Procedimento

Iniziate la preparazione della millefoglie dalla pasta sfoglia: stendetela e bucherellatela con una forchetta. Spolveratela con abbondante zucchero a velo e trasferitela in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa (dovrà risultare dorata).

Adesso passate alla crema al mascarpone. Versate in una ciotola 5 tuorli ed aggiungete lo zucchero. Mettete la ciotola a bagnomaria ed iniziate a montare con le fruste: dovrete ottenere una crema di colore chiaro e dalla consistenza spumosa e soda come quella di uno zabaione.

Fate intiepidire la crema ottenuta e, in un pentolino, fate scaldare la panna con della gelatina precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda. Unite quanto ottenuto al composto di tuorli e mescolate bene, quindi lasciate raffreddare. Adesso incorporate il mascarpone, poco per volta e senza fare smontare il composto. Trasferite in una sacca da pasticcere e ponete in frigo per circa 30 minuti. Preparate il caffè e tenetelo da parte. Passate alla ganache: fate sciogliere il cioccolato bianco con il burro su fiamma bassa.

Assemblate il dolce: ponete come base la pasta sfoglia cotta all’inizio. Create sopra dei mucchietti di crema al mascarpone. Disponete sopra delle nocciole tostate intere. Coprite con il pan di spagna tagliato a fette sottili di circa 1/2 cm di spessore. Bagnatelo con il caffè e create un altro strato di ciuffi di crema con la sac a poche. Decorate ancora con delle nocciole tritate e spolverate con del cacao amaro in polvere. Concludete con una colata di ganache al cioccolato bianco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2019