Il forno a microonde è un elettrodomestico dalle mille virtù, ma non sempre personalmente riesco ad utilizzarle tutte a mio favore. Spesso lo relego semplicemente allo scongelamento delle pietanze o al loro riscaldamento veloce. In realtà spesso dimentico come possa costituire uno strumento pratico per la cottura dei cibi. Si rivela ad esempio ottimo per fare le patate lesse.

Le patate lesse con la ricetta semplice si rivelano un’ottima base per diverse pietanze, pensate ad esempio alle insalate di patate, tanto per fare un esempio. Ecco di seguito il procedimento facile per preparare, nel minor tempo possibile, le patate lesse al microonde.

Ingredienti

500 gr di patate
olio di oliva
sale
erbe aromatiche a piacere

Preparazione

Lavare accuratamente le patate quindi sbucciarle e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Adesso porle in un contenitore adatto alla cottura al microonde quindi bagnarle con un dito di acqua. Coprire il contenitore con della pellicola trasparente, quindi bucherellarla con uno stuzzicadenti. Introdurre nel forno a microonde e cuocere alla massima potenza per 6-7 minuti. Terminata la cottura fare riposare per un paio di minuti all’interno, quindi tirare fuori e salare. Condire a piacere con olio ed erbe aromatiche.

Foto | Lablascovegmenù

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2014