La ricetta del tiramisù con il Bimby è l’ideale per chi ha in casa questo comodo elettrodomestico e vuole sfruttarlo quanto più è possibile. Il Bimby rende le preparazioni delle ricette molto più veloci e immediate, per montare gli albumi a neve bastano 2- 3 minuti e la stessa cosa vale un po’ per tutto. Il vantaggio principale, a mio parere, è che riunisce in un unico attrezzo tantissime funzioni per cui normalmente servono più strumenti, ad esempio lo sbattitore elettrico, la planetaria, il mixer e anche il fornello!

Ingredienti

500 grammi di mascarpone
4 uova
un pizzico di sale
80 gr + 4 cucchiaini di zucchero
250 grammi di savoiardi
una tazza di caffè
cacao amaro in polvere

Preparazione

Preparate il caffè con la moka, poi mettetelo in un piatto e zuccheratelo, mescolate bene per far sciogliere i granelli, poi diluitelo con un pochino di acqua.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Mettete la farfalla nel Bimby e inserite la farfalla, aggiungete gli albumi e un pizzico di sale, poi montateli a neve per 2 Min. 37° Vel. 4. Togliete gli albumi e metteteli da parte in una ciotola.

Mettete i tuorli e lo zucchero nel Bimby e montateli per 3 Min. Vel. 2-3, poi aggiungete il mascarpone e mescolate 3 Min. Vel 2-3. Adesso incorporate gli albumi montati a neve a mano con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Prendete una teglia e fate uno strato di savoiardi velocemente bagnati con il caffè, poi coprite con uno strato di crema al mascarpone, fate un altro strato di savoiardi e poi completate con la crema. Mettete il cacao amaro setacciato e poi coprite il dolce con l’alluminio e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 5 – 6 ore.
Prima di servire aggiungete ancora un po’ di cacao e, se vi piacciono, anche un goccino di caffè macinato e pezzettini di cioccolato.

Foto | da Flickr di wwny

Riproduzione riservata © 2023 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2014