Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un dolce particolare, e non perchè si tratti di un dessert fuori dal comune ma per la presenza di un frutto tipico del periodo solitamente non troppo diffuso in pasticceria. Sto parlando del melograno, che troviamo protagonista di questa crostata golosa da preparare con il Bimby. La crostata in se è classica: prevede una base di comune pasta frolla ed una farcia di crema Bimby, che potrete realizzare seguendo questa ricetta.

Il dolce che ne viene fuori è particolarmente goloso. Una volta farcita la crostata con la crema, la superficie andrà riempita di chicchi di melograno, che andranno a conferire al dolce un aspetto particolarmente invitante. Il tutto può essere, a piacere, coperto con la gelatina, affinchè i chicchi mantengano un aspetto lucido, sicuramente più accattivante alla vista. Provate anche la crostata di uva bianca e la crostata di nutella. Ecco di seguito come si prepara la crostata al melograno con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

200 gr di farina
80 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
1 uovo
scorza di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
Per la farcia:
1/2 dose di crema Bimby
2 melograni

Preparazione

Iniziare con la realizzazione della pasta frolla: versare nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 30 secondi a velocità 7. Unire quindi la farina, il burro, il lievito, il sale ed azionare per 50 secondi a velocità 5. Unire anche l’uovo: 1 minuto velocità 5. Prelevare l’impasto ottenuto e stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, quindi rivestire una teglia da forno e bucherellarla con una forchetta. Cuocere in forno in bianco (ovvero coperta di carta forno ed abbondanti legumi) per 20 minuti circa a 180 °C. Preparare la crema Bimby e farla raffreddare completamente. Nel frattempo sgranare i melograni. Una volta cotta e fatta raffreddare la pasta frolla farcirla con la crema fredda e cospargere con i chicchi di melograno. Coprire il tutto, a piacere, con della gelatina.

Foto | mauroguanandi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014