Le spezie conferiscono sempre un sapore unico a tutti i piatti e possiamo ben utilizzarle anche nella preparazione delle pietanze natalizie. Lo zafferano, per esempio, non si utilizza solo per i risotti (esiste anche la versione indiana!) ma può trovare utilizzo in diversi piatti: e grazie al suo bel colore dorato è proprio una spezia da portare in tavola per Natale, non trovate?

Vi proponiamo la ricetta dei carciofi in salsa allo zafferano: si tratta di un contorno per Natale rivisitato in chiave veg, cioè senza alcun ingrediente di origine animale.

Ingredienti

Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti:

250 g di panna vegetale (di soia)
200 ml di brodo vegetale
6 carciofi
2 bustine di zafferano
1 limone (solo il succo)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Pulite e tagliate i carciofi a strisce sottili, quindi metteteli in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio schiacciato; regolate di sale. Lasciate cuocere, con il coperchio, a fuoco lento per circa tre minuti, girando ogni tanto.

Unite metà del brodo vegetale e completate la cottura a padella scoperta. Se necessario aggiungete altro brodo.

Nel frattempo, in una ciotola unite lo zafferano alla panna vegetale e amalgamate con cura, aggiungete il succo di limone e versate subito la salsina ottenuta sui carciofi. Fate cuocere per una manciata di secondi, a fuoco bassissimo, e mescolando.

Eliminate l’aglio, spolverate con del prezzemolo tritato e servite caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014