La pasta funghi e salsiccia con la ricetta per il Bimby

La pasta funghi e salsiccia rappresenta un primo piatto ricco e dal sapore rustico: ecco la ricetta per il Bimby

La pasta ai funghi e salsiccia rappresenta un primo piatto gustoso e dal sapore rustico che piace a tutti. Primo da realizzare con ingredienti comuni, i funghi porcini e la salsiccia in primis, questa è la versione in bianco del piatto, che può essere arricchita con semplicità unendo dei pomodorini tagliati a metà. Il non plus ultra si ottiene, comunque, utilizzando la pasta fresca all'uovo che, nel caso in cui non abbiate a disposizione, potrete preparare da voi in pochi minuti, direttamente in casa.

pasta funghi e salsiccia

La ricetta, che proviene da quì, si prepara con il Bimby che rende la realizzazione ancora più semplice. La pasta funghi e salsiccia è ottima sia per il pranzo di tutti i giorni che da inserire all'interno di un menù a base di carne, magari in occasione del pranzo della domenica. Provate anche le fettuccine ai funghi porcini e salsiccia e le orecchiette al forno con salsiccia, broccoli e funghi.

Ingredienti

Per il sugo:
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 cipolla
40 gr di olio evo
4 salsicce
300 gr di funghi porcini
1 misurino di brandy o whiskey
2 cucchiaini di dado Bimby
sale e pepe
grana padano grattugiato qb
360 gr di pasta
1000 gr di acqua
sale grosso q.b

Preparazione

Partire dalla preparazione del sugo; versare nel boccale il prezzemolo: tritare 5 secondi a velocità 7 e mettere da parte. Adesso versare nel boccale la cipolla: tritare per 7 secondi a velocità 7. Unire l'olio e fare soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1. Unire la salsiccia e fare insaporire per 3 minuti a 100° antiorario velocità 1. Aggiungere anche i funghi a pezzetti e cuocere per 10 minuti a 100 °C antiorario velocità 1. Dopo 5 minuti unire il brandy dal foro posto sopra il coperchio mentre a due minuti aggiungere, sempre dal foro, anche il dado. Regolare di sale e pepe e cuocere la pasta. Versare nel boccale l'acqua e portare ad ebollizione: 12 minuti a 100° velocità 1. Unire il sale grosso e versare la pasta. Cuocere per il tempo previsto sulla confezione a 100°
antiorario modalità soft. Scolare la pasta e condirla con il sugo. Spolverare con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato e servire.

Foto | jeffreyw

  • shares
  • Mail