Nonostante si tenda ad identificare nelle lasagne il primo del pranzo della domenica e delle grandi occasioni in genere, credo che piatti come questo non siano da ritenere da meno. Volete mettere una porzione fumante e cremosa di pasta broccoli e pancetta al forno di fronte a voi a tentarvi senza alcun ritegno con il suo profumo inebriante e la sua crosticina croccante irresistibile?

Trovo la versione che vi suggerisco di seguito la più azzeccata, almeno rispetto i miei gusti. Ho scelto di utilizzare della besciamella, della scamorza affumicata e del parmigiano grattugiato. Tutti ingredienti facilmente sostituibili con della panna da cucina o della ricotta fresca, della mozzarella o altro formaggio filante e del grana o pecorino, a seconda delle preferenze personali. Provate i broccoli anche al forno con besciamella con la ricetta per il Bimby e gratinati al forno light, ideali per chi sia a dieta.

Ingredienti

400 gr di pasta corta
400 gr di broccoli
200 ml di besciamella
100 gr di pancetta affumicata a dadini
70 gr di parmigiano grattugiato
1 scamorza affumicata
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Cuocere i broccoli, ridotti in cimette, in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Scolarli e tenerli da parte. Lessare la pasta al dente e scolarla in una ciotola capiente. Unire la besciamella, la pancetta, la scamorza a dadini lasciandone da parte un po’, e parte del parmigiano. Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene. Versare quanto ottenuto in una teglia da forno unta di olio e livellare bene. Coprire con la scamorza ed il formaggio rimasto, (del pangrattato a piacere), ungere con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | PaPisc

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2015