Avete presenti i biscotti ripieni di mela di una nota marca che produce merendine? Bene, questa è la ricetta che vi permetterà di riprodurli più o meno fedelmente in casa, e senza il minimo sforzo, utilizzando il Bimby. I biscotti alle mele e cannella sono assolutamente irresistibili: merito non solo del ripieno morbido che andrete a scoprire solo al primo morso, ma anche della presenza della cannella, spezia che come nessuna si sposa bene con le mele e che dona allo stesso tempo un aroma inconfondibile a questi dolcetti.

I biscotti in questione sono ottimi al mattino, inzuppati nel latte, a metà mattina, come ricco spuntino ed infine nel pomeriggio con il te, anche se ammetto di mangiarne qualcuno, spesso, con il caffè dopo i pasti. Una variante altrettanto golosa si ottiene sostituendo le mele con le pere o unendo dell’uvetta e dei pinoli: provate! La ricetta proviene da quì quì mentre altre che vi consiglio sono i biscotti ripieni di nutella e quelli alla marmellata di fichi.

Ingredienti

130 gr diburro
300 gr di farina
2 uova
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico sale
Per il ripieno:
2 mele golden
50 gr di zucchero di canna
40 gr di burro
cannella qb

Preparazione

Preparare la pasta frolla seguendo questo procedimento. Adesso passare al ripieno: versare nel boccale le mele sbucciate e tagliate a pezzi, quindi tritare per 10 secondi a velocità 6. Unire lo zucchero di canna, il burro e cuocere il tutto per 10 minuti a 100 C° velocità 1. Unire la cannella, mescolare e fare raffreddare. Adesso stendere la pasta frolla e ricavare tanti dischetti. Farcire la metà di essi con il ripieno di mele, quindi sovrapporre quelli restanti e sigillare bene. Porre su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per 15 minuti circa. Tirare fuori dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | Andrew Malone

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015