Avete mai sentito parlare della pentola fornetto? Se la risposta è no provate a chiedere alle vostre mamme o alle nonne, loro la ricordano di sicuro! La pentola fornetto o fornetto versilia è una pentola che simula sul fornello la cottura in forno, è comoda perché vi permette di non accendere il forno e con questo caldo mi sembra un’ottima cosa, ma soprattutto è economica, perché la cottura si fa nel fornello piccolo alla minima fiamma.

La pentola fornetto è semplicissima da utilizzare, dentro potete cuocere quello che volete: torte, verdure, pane, dolcetti, pasta al forno, non ci sono limiti! Per utilizzare la pentola fornetto dovete sempre imburrarla e infarinarla in ogni sua parte, se cucinate pietanze salate potete mettere l’olio oppure dei fogli di carta da forno. Durante la cottura dei dolci, che devono lievitare, non dovete mai togliere il coperchio, per fare la prova dello stecchino dovete usare gli appositi forellini che ci sono sulla superficie.

La cottura è molto importante, innanzitutto dovete mettere sempre lo spargifiamma che c’è in dotazione con la pentola, lo poggiate nel fornello più piccolo e poi riempite la cavità con qualche cucchiaio di acqua, poggiate sopra la pentola e proseguite con la cottura.

Se cuocete le verdure o cose che richiedono una cottura veloce e senza lievitazione potete mettere la fiamma media o bassa e ogni tanto controllare la cottura e mescolare gli ingredienti. Nel caso dei dolci lievitati è consigliabile mettere la pentola sul fuoco e usare per 10 minuti la fiamma media, poi la mettete al minimo e proseguite la cottura per 30 minuti circa.

La pentola fornetto è comoda, economica e facile da utilizzare, dovete prenderci un po’ la mano e imparare a conoscere il vostro fornello di casa.

Quali ricette preparare nella pentola fornetto? Come vi dicevo potete fare ogni cosa, io vi suggerisco di iniziare con un ciambellone, una torta al cioccolato, una torta paradiso oppure una torta margherita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-07-2015