La pasta per le lasagne è una preparazione di base che si può acquistare già pronta ma che si può facilmente preparare in casa. Vediamo insieme come fare la pasta fatta in casa senza uova che ci permetterà di realizzare un’ottima lasagna al forno adatta ai vegani. Le dosi della pasta fatta in casa cambiano un po’ se le fate all’uovo, in questo caso bisogna usare 1 uovo piccolo ogni 100 gr di farina. Qui trovate anche la ricetta della pasta all’uovo con il Bimby.

Ingredienti

    350 gr di semola
    150 gr di farina 0
    250 ml di acqua tiepida
    1 cucchiaino di sale

Preparazione

Prendete un tagliere e mettete la farina, il sale e la semola, mescolate e poi formate una fontana e al centro mettete l’acqua. Impastate la parte centrale con le dita incorporando pian piano la farina dai bordi, pian piano impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Coprite l’impasto e fatelo riposare per mezz’oretta. Dopo di dividete l’impasto in porzioni e stendetelo molto sottilmente con il mattarello oppure con l’apposita macchinetta. Formate le sfoglie e mettetele su un canovaccio cosparso con la semola, facendo attenzione a non sovrapporle.

Le lasagne fatte in casa vanno sbollentate? La risposta è si, è sempre meglio farlo e aggiungere all’acqua un cucchiaio di olio. La ricetta delle lasagne si può fare in tanti modi diversi, con il pesto, al pesce, vegetariana oppure con le verdure, se le lasagne sono per vegani potete usare la nostra ricetta che è senza uova, altrimenti potete seguire la ricetta base della pasta all’uovo.

Anche se di varianti ne esistono tantissime, c’è da dire che la lasagna alla bolognese però resta sempre la ricetta più buona, nonchè la più amata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2017