La mia risposta alla domanda su come cucinare un fagiano, ve la do con questa semplice ricetta del fagiano al forno, che comprende tante verdure e una bella marinatura aromatica. Ovviamente ne esistono anche alcune varianti: la più interessante è certamente il fagiano al forno ripieno, in cui, per la farcia potete spaziare a seconda dei vostri gusti, ma la classica prevede fegatini tritati, mollica di pane inzuppata nel vino e aroma di cannella e noce moscata. Interessante, infine, anche se fatta in tegame, la ricetta del fagiano alla cacciatora, in umido con cipolle, pomodorini, noce e un cucchiaio di panna.

Ingredienti

    1 kg di fagiano
    1 cipolla rossa
    2 carote
    1 gambo di sedano
    2.5 dl di vino bianco
    1 dl di aceto
    20 g di burro
    5 foglie di salvia
    4 foglie di alloro
    5 chiodi di garofano
    5 grani di pepe nero
    1 rametto di rosmarino
    olio e sale

Preparazione

Mettete il fagiano già pulito e tagliato in 8 pezzi a marinare con aceto, vino, pepe, chiodi di garofano e tutte le erbe aromatiche. Unite alla marinata le verdure lavate e tagliate a tocchetti e lasciate riposare per 3 ore almeno, girando i pezzi di carne di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, rosolate in un’ampia padella in cui avrete sciolto olio e burro i pezzi di carne ben scolati per una decina di minuti, quindi saltate insieme le verdurine della marinata, poi trasferite tutto in una teglia e infornate a 180° per 25 minuti, bagnando di tanto in tanto con il liquido della marinata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2017