Fortunatamente le carote appartengono alla categoria degli alimenti amati dai bimbi. Non dovrebbe essere difficile, quindi, farle mangiare ai piccoli di casa. Ortaggi particolarmente sani e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, le carote sono ricche di vitamine e fanno bene alla vista.

Una delle ricette più semplici che possiate preparare per i bambini sono le carote lesse: costituiscono un contorno leggero, gustoso e perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce. Per renderle più accattivanti a vista e palato, potete optare per le carote gratinate, con una irresistibile crosticina croccante e dorata in superficie. Dopo averle lessate al dente, non dovrete fare altro che disporle in una teglia e cospargerle con un misto di pangrattato e grana grattugiato, completando con un filo di olio e passando sotto il grill per pochi minuti. Non dimentichiamo le carote al latte, un classico che piace a tutta la famiglia e le carote al burro.

Ma veniamo ai piatti più sostanziosi, ovvero la pasta con carote per bambini: tra le possibili proposte, c’è la pasta con carote e zucchine, ma anche la pasta con carote e ricotta, cremosa ed invitante. La pasta con carote e speck, è invece adatta ai più grandicelli, che apprezzano già i salumi. In alternativa alla pasta, un altro primo indicato per i piccoli buongustai sono gli gnocchi di carote e patate, da poter condire con olio e grana.

Tra i contorni per bambini, il purè di carote riscuote sempre grande successo, al pari di quello di patate. Un secondo appagante è costituito, invece, dalla frittata di carote: chiederanno il bis!

E per non fare mancare il dolce, scegliete tra i muffin di carote di Marco Bianchi e la torta di carote di Benedetta Parodi!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2018