[blogo-gallery id=”214663″ layout=”photostory”]Le ricette (vegane e non) con il topinambur che è possibile preparare, ci fanno rendere conto di come, un tubero poco allettante alla vista ma dal sapore sorprendente, sia in grado di costituire l’insostituibile ingrediente di antipasti, primi, secondi e contorni deliziosi.

Se è vero che le ricette con il topinambur crudo sono più veloci (interessanti sono le insalate, che si possono arricchire con altri ortaggi o con la frutta), con la pasta ci regala primi piatti vegetariani adatti al pranzo di tutta la famiglia. I risotti con il topinambur sono particolarmente apprezzati: si possono completare con la zucca o con lo speck, a seconda dei gusti, mentre portare in tavola una vellutata di topinambur per cena – magari ben calda e con i crostini di pane – costituisce sempre un’ottima idea.

Da non dimenticare, poi, di provare una delle tante ricette col topinambur al forno: semplicemente condito con olio e pochi aromi si trasforma in contorni light ma saporiti. Ecco i piatti da non perdere.

10 ricette con il topinambur

  1. Flan di topinambur con ricotta, adatto sia per un antipasto sfizioso che per un secondo piatto leggero.
  2. Risotto al topinambur, un primo piatto vegetariano cremoso e perfetto per grandi e bambini.
  3. Spaghetti con topinambur e zenzero. Per chi al riso preferisce gli spaghetti, un piatto caratterizzato dal tocco pungente dello zenzero.
  4. Pasta al topinambur e zucca. Ricetta vegetariana di grande gusto, basa il segreto del suo successo su un connubio interessante.
  5. Polpette di topinambur al forno. Che ne dite di provare queste deliziose palline morbide e saporite che si possono friggere o cuocere al forno?
  6. Vellutata di topinambur e gamberi. Le vellutate, specie in inverno, hanno sempre il loro fascino. Questa, con il topinambur ed i gamberi, ha una marcia in più.
  7. Crema di topinambur e tartufo: un profumo inconfondibile ed un sapore pronto a stupire caratterizzano questa crema densa e corroborante.
  8. Insalata di topinambur e mele. Un contorno semplice, leggero, con poche calorie e con la frutta come protagonista. Come resistere?
  9. Topinambur al forno: se avete a diposizione dei topinambur, questa è la ricetta alla quale poter sempre ricorrere per cucinarli in maniera semplice e veloce.
  10. Frittelle di topinambur: la frittura mette tutti d’accordo. Ecco come utilizzare i tuberi in uno sfizio super accattivante.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2018