La torta di biscotti al limone è un dolcetto semplice e gustoso che potete preparare anche con degli avanzi di crema. Questa torta è una versione bianca della celebre mattonella di biscotti al cioccolato, un dolcetto delicato e buono che potete anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero. Potete divertirvi a creare altri gusti semplicemente cambiando la crema di base, noi oggi useremo quella al limone, ma potete anche farla all’arancia, all’ananas oppure al pistacchio.

Ingredienti

    1 confezione di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
    500 ml di crema al limone
    150 ml di panna fresca
    1 bicchiere di succo di ananas oppure limoncello diluito con il latte o l’acqua
    Meringhe per decorare

Preparazione

Preparate la crema al limone usando la nostra ricetta, potete usare la tradizionale crema pasticcera e aggiungere della scorza di limone grattugiata oppure fare la crema al limone vegan oppure all’acqua. Dato che a noi la crema serve per la torta e quindi è preferibile che sia abbastanza fluida potete diminuire di 5 – 7 grammi la dose di farina oppure farla addensare un pochino meno durante la cottura.

Mettete la crema in una ciotola, in una ciotolina mettete il limoncello con il latte oppure il succo di ananas e preparate i vostri biscotti in un piatto.

Passate velocemente i biscotti nel limoncello (o nel succo di ananas) e disponeteli sul fondo di una teglia, fate uno strato di crema e poi di nuovo uno strato di biscotti e procedete così. Completate con la crema e mettete in frigorifero per 5 – 6 ore. Montate la panna con le fruste elettriche e spalmatela sulla superficie della torta di biscotti.

Sbriciolate delle meringhette colorate e usatele per guarnire la torta di biscotti al limone.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-12-2018