Come utilizzare il pandoro avanzato l’abbiamo oramai appurato, ma ora che si avvicina la festa delle donne, un’idea carina può essere usarlo in una alternativa e golosa torta mimosa. Se avete in casa ancora degli avanzi di pandoro, tra le ricette inserite assolutamente questa, che rappresenta una valida sostituta della ricetta originale.

La torta con pandoro avanzato che ne viene fuori è adatta da preparare l’8 marzo ma non solo: si presta anche come dessert di fine pasto, magari nell’ambito del pranzo della domenica. Realizzarla è molto semplice: la base è già pronta. A voi non resta altro da fare che preparare la crema e dedicarvi all’assemblaggio del dolce.

Ingredienti

Pandoro qb
500 ml di latte
80 gr di zucchero
40 gr di farina
4 tuorli
1 vaniglia in stecca
250 gr di panna fresca
250 ml di acqua
100 gr di zucchero
2 cucchiai di rum
300 gr di panna da montare

Preparazione

Preparate la crema pasticcera: fate scaldare il latte con una stecca di vaniglia in un pentolino capiente. Nel frattempo lavorate bene i tuorli con lo zucchero e la farina. Unite il latte a filo, rimettete sulla fiamma e, continuando a mescolare, fate addensare.

Una volta pronta, spegnete la fiamma e fate completamente raffreddare prima di unire la panna semimontata con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Preparate anche la bagna facendo bollire a lungo l’acqua con lo zucchero e, una volta spenta la fiamma, unendo il rum.

Tagliate il pandoro ottenendo delle fette il più possibile grandi, in modo da iniziare a creare la base. Deciderete voi quale debba essere la larghezza.

A questo punto ricoprite il fondo di un piatto da portata con uno strato di pandoro. Bagnatelo con lo sciroppo al rum e farcite con la crema. Coprite con altro pandoro e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Tagliate gli avanzi di pandoro a cubetti piccoli e delle stesse dimensioni. Infine ricoprite la torta con uno strato sottile di panna montata e decorate tutta la superficie con la mollica tagliata.

Dolci con avanzi di pandoro

  1. Torta di pandoro di Anna Moroni
  2. Sbriciolata di pandoro
  3. Tiramisù con pandoro
  4. Bavarese di pandoro
  5. Tartufini di pandoro senza panna

Photo credit: Ann@74 on Visualhunt.com / CC BY-NC-SA

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2019