La ricetta della crostata a forma di cuore – perfetta per San Valentino – ci regala un dolce semplice ed alla portata di tutti da poter preparare per la propria dolce metà nel giorno della festa degli innamorati. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo preparato una crostata: questa può rientrare di diritto tra i dolci di San Valentino più romantici e d’effetto. Vi basterà semplicemente porre particolare attenzione per quanto riguarda le decorazioni per andare sul sicuro.

Se non avete già una tortiera adatta, più che uno stampo a forma di cuore fai da te vi consigliamo di stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno e di ritagliare la sagoma di un cuore, quindi di farcirlo e di porre solo sui bordi un ulteriore strato di pasta frolla ritagliata a 1/5 – 1 cm di larghezza. Ultimata la base della crostata dedicatevi a renderla unica ponendo sopra delle scritte o dei cuoricini da ottenere con i ritagli di pasta.

In quanto al ripieno potete optare per una crostata a forma di cuore con fragole – anche se non sono di stagione si può fare, per una volta, uno strappo alla regola – e crema pasticcera. L’effetto finale sarà veramente accattivante. Potreste anche optare per una crostata alla frutta a forma di cuore sbizzarrendovi con ananas, kiwi e tanto altro, o, infine, per la classica marmellata.

Certo, realizzare una crostata a forma di cuore senza stampo richiede pazienza, ma non è detto che non possiate ottenere un ottimo risultato.

Ingredienti

300 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
150 gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
marmellata qb

Preparazione

Versate in una ciotola la farina setacciata e create al centro una fontana. Versate al suo interno il burro morbido a cubetti ed iniziate a farlo sciogliere con le dita nella farina.

Adesso unite anche le uova, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate bene ma non troppo a lungo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta. Rivestite uno stampo a forma di cuore imburrato ed infarinato, quindi farcitelo con la marmellata e, con la pasta rimasta, create un cuore da porre al centro. Fate preriscaldare il forno, quindi fate cuocere la crostata a 180 °C per circa 30 minuti.

Photo credit: 1la on VisualHunt.com / CC BY

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2019