[blogo-gallery id=”225908″ layout=”photostory”]

Come ogni anno – così come i bilanci personali sul finire di dicembre – arriva puntuale la classifica delle ricette più cercate su Google. Quello del report annuale delle keywords più cercate durante l’anno è un appuntamento fisso e quelle del 2018 – in ambito gastronomico – appartengono in parte alla tradizione italiana, specie quella pasquale, in parte alla cucina estera. Avete voglia di scoprire quali sono i piatti – ed i cocktails – più digitati durante l’anno che sta per finire? Ecco la classifica dei primi 10.

Le 10 ricette più cercate su Google nel 2018

  1. Pastiera napoletana. Il dolce pasquale napoletano tipico per eccellenza è il più cercato su Google nell’anno che sta per volgere al suo termine. Un guscio di pasta frolla ripieno di grano cotto, ricotta e tanto altro capeggia le preferenze degli italiani.
  2. Tiramisù: tra i dolci al cucchiaio italiani più amati c’è il tiramisù. E non siamo solo noi ad adorarlo: spopola anche all’estero. Savoiardi, crema di mascarpone e tanto caffè: cosa volere di più?
  3. Carbonara: il primo piatto proveniente dalla tradizione romana mette tutti d’accordo ma attenzione: ci sono errori che proprio non possono essere perdonati nella sua preparazione.
  4. Colomba pasquale: la ricetta originale della colomba pasquale risalirebbe addirittura al Cinquecento. Si tratta del dolce di Pasqua che unisce la penisola e si prepara diffusamente dal Nord al Sud.
  5. Casatiello: ancora dalla Campania arriva il casatiello, un rustico tipico dei giorni di festa. Presente sia nel menù del pranzo di Pasqua che di Pasquetta, la sua preparazione è un po’ lunga, ma vale assolutamente la pena realizzarlo.
  6. Cous cous. Non appartiene alla tradizione italiana ma è oramai stato adottato trovando largo consenso nell’ambito della cucina italiana. Ne esistono diverse varianti: al pesce, alla carne o vegetariano, è il piatto conviviale per eccellenza.
  7. Frittelle di Carnevale. Simbolo della festa più pazza e allegra che ci sia, le frittelle dolci di Carnevale sono deliziose e facili da realizzare. Non aspettate febbraio per prepararle!
  8. Sangria. Non ha bisogno di presentazioni la sangria, bevanda simbolo della Spagna. Tanta frutta fresca mista a vino ed un lungo riposo in frigo ci regalano un mix di puro piacere.
  9. Sex on the Beach. è uno dei long drink a base di vodka più dolci e fruttati. E’ piacevole da sorseggiare in compagnia e si può ottenere in casa in poche mosse.
  10. Passatelli: si gustano in brodo o asciutti ma sono ottimi in ogni loro versione. I passatelli sono tipici dell’Emilia Romagna e nascono come piatto povero e antispreco.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2018