Le cipolle sono uno degli ortaggi a mio parere fondamentali in cucina, alla base di moltissimi soffritti, risotti e preparazioni simili. Non sempre però, a mio avviso, trovano il giusto riconoscimento. Se opportunamente cucinate possono dare vita a preparazioni particolarmente intriganti come ad esempio le cipolle caramellate al vino rosso.

Perfette sia come antipasto che come contorno a secondi piatti di carne e di pesce, le cipolle caramellate al vino rosso sono perfette da inserire nel menù di una cena tra amici. Possono essere preparate indistintamente con quelle rosse, quelle bianche ed ancora con le cipolline. Ecco come si prepara questo contorno sfizioso, con la ricetta di Benedetta Parodi.

Ingredienti

3 cipolle bianche
crostini di pane qb
olio di oliva
parmigiano grattugiati eb
burro qb
3 cucchiai di zucchero
aceto di vino rosso qb.

Procedimento

Iniziare dalla cottura delle cipolle a vapore. Adesso porre le fette di pane su una teglia da forno, cospargerle con dell’olio e con un po’ di parmigiano. Infornare per qualche minuto e fare gratinare. In una padella invece mettere a sciogliere del burro ed unire lo zucchero. Una volta che inizierà a diventare di colore bruno aggiungere le cipolle tagliate a metà con il taglio rivolto verso il basso. Fare cuocere circa 3 minuti quindi unire l’aceto. Servire le cipolle posizionandole sui crostini di pane.

Foto | Erich Ferdinand

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014