[blogo-gallery id=”208162″ layout=”photostory”]
Le feste natalizie rappresentano un’ottima occasione per metterci ai fornelli e preparare qualcosa di buono. Per evitare, però, di passare il 25 Dicembre in cucina, indaffarati come saremo tra la casa da tenere pulita, i bambini da gestire e gli ospiti da accogliere, la soluzione consiste nell’oraganizzarsi per tempo.

Perchè non portarsi avanti con degli antipasti di Natale da fare in anticipo? Non vogliamo intendere di realizzare un intero pranzo di Natale da congelare, semplicemente di ricorrere, in parte, a quelle ricette che possono essere preparate anche qualche giorno – o ora prima – ed essere cotte o scaldate sul momento o, addirittura, essere portate direttamente in tavola.

Gli sono una manna dal cielo: ringrazierete di averci pensato il fatidico giorno in cui sarete sommersi di lavoro.

Ecco alcuni antipasti pronti in anticipo, piatti sfiziosi e facilissimi che vi permetteranno di fare un figurone, ma senza stress!

  1. Involtini di datteri e speck: assemblate gli involtini qualche ora prima e teneteli in frigo. Metteteli in forno una decina di minuti prima di portarli in tavola.
  2. Rotolini di omelette con salmone e formaggio alle erbe: realizzateli interamente il giorno prima, non risentono dell’attesa, anzi.
  3. Torta di pancarrè: ricca e sfiziosa, si può cuocere il giorno prima, conservare a tempertura ambiente e servire tagliata a quadrotti.
  4. Il carpaccio di tonno fresco agli agrumi potete prepararlo in anticipo. Fatelo marinare in frigo, quindi trasferitelo in un vassoio e servitelo.
  5. Ottimi anche i bignè salati al tonno, la mousse al tonno può essere fatta in anticipo e tenuta in frigorifero. I bignè potete farli in casa il giorno prima oppure acquistarli già pronti.
  6. I muffin salati allo speck sono golosissimi, preparateli il giorno prima e cuoceteli lasciandoli però abbastanza pallidi. Il giorno successivo, ripassateli in forno e completate la cottura. Prima di andare in tavola, scaldateli con il grill.
  7. Buoni e saporiti anche i gamberetti marinati all’arancia, sono perfetti da inserire in ogni menù di pesce.
  8. I rotolini di salmone e Philadelphia sono semplici e potete farli in anticipo. Usate un salmone affumicato di buona qualità ed avvolgeteli con la pellicola trasparente. Togliete i rotolini dal frigo un’oretta prima di servirli.


Foto | da Flickr di lookingtocook, Flickr di 603to212[amazon-ads asin=”8841873272″ layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2017