Le lasagne al forno sono un piatto che ci trae sempre d’impaccio, anche a Natale: piacciono a grandi e piccini e si possono preparare in anticipo e poi scaldare all’ultimo minuto, due vantaggi da niente!

Per chi non ha troppa voglia né tempo di sperimentare ricette nuove, il consiglio è giocare sul classico: cioè, oltre alle celeberrime lasagne alla bolognese, con la pasta verde e il ragù, potete proporre anche quelle con il pesto alla genovese oppure quelle alle verdure, che qui proviamo seguendo la ricetta di Benedetta Parodi. Tra i classici possiamo annoverare anche le ottime lasagne ai carciofi e quelle in bianco ai funghi, davvero per estimatori.

Sicuramente tra voi ci sarà anche chi, al contrario, desidera sperimentare una ricetta diversa: tra le lasagne più originali che abbiamo mai cucinato su gusto, certamente ci sono quelle al pesto di pistacchi e mortadella oppure le lasagne con asparagi e pollo. Rispettano la stagionalità, invece, le lasagne con zucca, provola e speck, mentre strizza l’occhio alle ricette per pizze e torte salate le lasagne con broccoli e salsiccia.

Non trascuriamo chi ha tra gli ospiti parenti e amici vegetariani: a loro sono dedicate ricette come le lasagne al cavolfiore e ricotta oppure quelle alla zucca e besciamella. Per i palati più sofisticati riserviamo le lasagne al radicchio oppure il gusto forte e deciso di quelle con melanzane e peperoni. A chi, al contrario, preferisce i sapori delicati ecco le lasagne facili con le zucchine.

Altro fattore importare da tenere in considerazione è se questo primo vi serve o meno per la sera della vigilia: in questo caso potete optare per le lasagne al salmone e pesce spada, oppure per le lasagne con salmone e gamberetti. Se avete bisogno di smorzare il gusto del pesce, possono andare bene le lasagne carciofi e salmone o, ancora più dolci, le lasagne porri e salmone.

Infine un suggerimento a chi vuole restare leggero pure a Natale: con questo piatto non è molto facile, ma vi sentirete meno in colpa con le lasagne senza besciamella, in particolare ottime sono quelle al pesto senza besciamella. Provare per credere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2017