Conoscete tutti i french toast? La ricetta originale non ha origine in Francia, come si potrebbe pensare, ma negli Stati Uniti (dove sono noti con il nome eggy bread) e ci regala una preparazione ricca adatta per iniziare alla grande una nuova giornata.

Si tratta, in sostanza, di pane in cassetta imbevuto in un composto di latte e uova aromatizzato con la cannella, quindi fritto in padella nel burro. Quello che ne viene fuori è una sorta di ricco toast dolce – anche se esiste pure la ricetta salata del french toast – dorato in superficie ed accattivante alla sola vista.

Ciò premesso, è inutile pensare di poter preparare una ricetta light dei french toast, semmai è possibile ridurne le calorie con la cottura in forno, tutto qui. Del resto, perché privarsi di una tale prelibatezza? Si vive una volta sola, ce lo si potrebbe concedere anche solo durante il fine settimana nell’ambito di un brunch in casa.

Della preparazione esistono una miriade di varianti: i french toast alla Nutella sono tra queste. Si realizzano farcendo due fette di pane con uno strato della famosa crema di nocciole e cioccolato e contiuando, poi, come da procedimento originale. Stesso discorso vale per i french toast alla marmellata.

Se avete voglia di cimentarvi nelle più gustose varianti, continuate a leggere: da quello senza uova a quello con il panettone (utile per farne fuori gli avanzi a gennaio), realizzate quelli più in sintonia con le vostre preferenze!

Ricetta originale dei french toast

Ingredienti
2 uova grandi
1 tazza di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
8 fette di pane in cassetta

Preparazione
Mescolate insieme in una ciotola uova, latte, sale, zucchero, vaniglia e cannella. Imbevete in questo composto le fette di pane facendole impregnare bene da una parte e dall’altra. Versate il burro in una padella capiente. Una volta sciolto, fatevi cuocere le fette di pane su fiamma vivace e fino a doratura su ambo i lati per circa 2-3 minuti. Gustate ben caldi.

French toast, varianti

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-08-2019