Una verdura dai molteplici utilizzi: le zucchine si prestano a numerose ricette. Scopriamone alcune assolutamente da provare

Le zucchine sono una verdura dai molteplici utilizzi. Ottime come contorno, per un condimento per la pasta, come secondo vegetariano… Insomma le ricette con le zucchine possono essere davvero infinite. Inoltre si prestano sia a preparazioni dolci che salata, complice il loro sapore delicato e tendente al dolce. Noi le adoriamo e quando arriva la loro stagione (anche se si trovano ormai in ogni periodo dell’anno), non sappiamo mai da quale ricetta con le zucchine iniziare. Per questo motivo abbiamo selezionato le 6 idee da salvare se volete utilizzare le zucchine nelle vostre ricette in modo alternativo.

Polpettone di zucchine col Bimby

Polpettone di zucchine col Bimby

Tra le ricette con le zucchine da poter preparare in estate, in alternativa alle classiche grigliatein umido o fritte, si può sperimentare questa, che promette grandi soddisfazioni per il palato: il polpettone di zucchine col Bimby.

Ideale per pranzi e cene estivi sia in famiglia che in occasioni conviviali, in sostanza è composto da un involucro di patate lesse e zucchine arrotolato su sé stesso per contenere un ricco ripieno a base di prosciutto e formaggio. Il tutto, dopo essere stato cotto in forno, può essere consumato anche a temperatura ambiente.

Parmigiana di zucchine crude con besciamella

Parmigiana di zucchine crude con besciamella
Parmigiana di zucchine crude con besciamella

Altra ricetta facile con le zucchine sicuramente da provare è la parmigiana con zucchine crude e besciamella. Vi basterà tagliarle a fette molto sottili ed alternarle, in una teglia, con della besciamella piuttosto liquida, che agevolerà di gran lunga la cottura. Via libera poi all’aggiunta, tra gli strati, di formaggio grattugiato, mozzarella o prosciutto se non vi interessa mantenere la ricetta vegetariana.

Ricette con zucchine: zucchine marinate senza cottura

zucchine marinate senza cottura
zucchine marinate senza cottura

Un’ottima ricetta estiva che non necessita di cottura, ideale se non avete nessuna voglia di accendere il forno è quella delle zucchine marinate senza cottura. Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono pochissimi: zucchine ovviamente, limone e menta.

È impossibile trovare un contorno fresco, leggero e saporito migliore di questo quindi segnatevi la ricetta!

Pancake di zucchine

Pancake di zucchine
Pancake di zucchine

Avete mai assaggiato i pancake di zucchine? Se la risposta è negativa, vi consiglio di porvi rimedio il prima possibile. I pancake di zucchine sono una ricetta intrigante e gustosa, e soprattutto si realizzano in poche mosse.

Sono perfetti sia se cercate un secondo piatto estivo, magari anche vegetariano, sia per un brunch dominicale, magari accompagnati con salsa allo yogurt o maionese. Rimarrete stupiti dalla loro bontà ma anche dalla facilità con cui si preparano.

Zucchine ripiene alla genovese

Zucchine ripiene alla genovese
Zucchine ripiene alla genovese

Le zucchine ripiene alla genovese sono un piatto tipico dell’estate, si possono preparare in anticipo e servire fredde oppure realizzarle all’ultimo momento. Si tratta di un piatto tradizionale che nella versione alla genovese le vede ripiene di mortadella, invece del classico tonno o carne.

Per preparare le zucchine ripiene con la mortadella dovrete prima lessarle in acqua, poi scavarne il centro e infine preparare il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti. Tenete comunque presente che sono un’ottima ricetta del riciclo e potete arricchirle anche con altri ingredienti.

Tempura di zucchine e carote

Tempura di zucchine e carote
Tempura di zucchine e carote

Siete alla ricerca di un antipasto e non sapete quale tra le ricette con zucchine scegliere? La tempura di zucchine e carote è facile da preparare e potrebbe sicuramente essere la soluzione ideale.

Anche se solitamente viene gustata al ristorante, prepararla in casa è molto semplice e la parte più laboriosa è il taglio delle verdure. Per il resto la pastella è molto semplice da preparare e dopo qualche minuto di frittura sono pronte per essere gustate.

Leggi qui la ricetta completa: Tempura di zucchine e carote

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2023